giovedì 4 ottobre 2012

Il Bagatto

Il Bagatto è la prima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come il Mago , il Giocoliere, l'Artigiano. Francese: Le Bateleur, Le Joueur de Gobelets. Inglese: The Magician, The Juggler, The Pagad.
Il personaggio iniziale dei tarocchi corrisponde in generale ad ogni principio di attività. Nell'Universo è Dio, concepito come il grande ispiratore di tutto ciò che si compie nel cosmo. Nel livello umano esso rappresenta il fulcro dell'iniziativa individuale, il centro della percezione, della coscienza, della volontà; è l'IO chiamato a creare la nostra personalità, poichè l'individuo ha il compito di fare se stesso.
Il principio dell'autocreazione ci viene mostrato sotto l'aspetto di un giovane svelto, snello ed estremamente agile. Si intuisce che il bagatto, come mercurio, è incapace di stare fermo. Gioca con la bacchetta magica, si accaparra l'attenzione degli spettatori e li stordisce con i suoi giochi. I suoi occhi scintillano d'intelligenza.
L'abito del bagatto è multicolore, ma vi predomina il rosso, in segno di attività.
Tutto risale all'attività creatrice, simboleggiata dal bagatto, personificazione dell'unità pensante, che suggerisce l'idea che deve essere concepita. Il Dio dei tarocchi è il Mago, padre di tutte le cose, il generatore eterno del Verbo realizzatore. Causa primordiale astratta. E' il punto matematico senza dimensioni il cui movimento genera tutte le forme geometriche. E' il centro soggettivo attorno al quale si concepisce l'oggettività. Il suo simbolo grafico più semplice è il tratto verticale | (cifra 1, l'Aliph dell'alfabeto arabo, iniziale di Allah).
Nel pensiero alchemico il bagatto rappresenta l'alchimista deciso ad intraprendere la Grande Opera.

Interpretazioni Divinatorie

KETHER, la Corona dell'albero dei Sephirot. L'inizio di tutte le cose: causa prima, Unità-Principio, Spirito Puro, soggetto pensante unico e universale, che si riflette nell'IO di tutte le creature intelligenti.
Iniziativa, centro di azione, spontaneità d'intelligenza, acutezza, discernimento, comprensione, presenza di spirito, padronanza di sè, autonomia, rifiuto di ogni suggestione estranea, emancipazione da ogni pregiudizio.
Destrezza, abilità, finezza diplomatica, ì. Capacità di persuasione, avvocato; astuzia, furberia, agitazione. Assenza di scrupoli, arrivista, intrigante, mentitore, truffatore, ciarlatano, sfruttatore della credulità umana.
Influenza di mercurio tanto nel bene quanto nel male.

In positivo: Destrezza, abilità, finezza diplomatica, eloquenza, arte di convincere, spirito sveglio, intelligenza pronta, uomo di affari irrequieto.
In negativo: Abile persuasore, sugestionatore, illusionista, intrigante, arrivista, politicante, ciarlatano, impostore, mentitore, truffatore, sfruttatore degli ingenui, assenza di scrupoli.

Nessun commento:

Posta un commento